Pnei e Placebo nelle cefalee croniche

[dfadh_heading_anim fancy_text_anim=”type-letter-flip” fency_text_list=”%91{%22value%22:%22Il blog della Pnei%22,%22checked%22:0,%22dragID%22:-1}%93″ _builder_version=”4.17.4″ _module_preset=”default” title_text_align=”center” t_infix_font=”Montserrat|600|||||||” t_infix_font_size=”19px” custom_margin=”||11px|||” global_colors_info=”{}”][/dfadh_heading_anim]

PSICO NEURO ENDOCRINO IMMUNOLOGIA

Pnei e Placebo nelle cefalee croniche

È nel cervello il meccanismo chimico specifico alla base dell’effetto placebo contro il dolore.  L ‘efficacia del placebo contro il dolore è più che un mero effetto psicologico ma dipende dalla reale attivazione dei centri cerebrali preposti al controllo degli stimoli dolorosi, ovvero le aree di produzione degli oppioidi gli antidolorifici naturali (endorfine) del nostro organismo. L’effetto placebo è il fenomeno per cui il lasciar credere al paziente che stia assumendo una medicina efficace per il male che lo affligge (per esempio una cefalea) migliora veramente le sue condizioni fisiche, riducendo il dolore avvertito.

In altri termini, somministrare un placebo a un paziente può significare ridurre le sue sensazioni dolorose pur senza sottoporlo ad una reale cura farmacologica. Numerosi studi dimostrano che il condizionamento psicologico si traduce in un meccanismo chimico preciso che esercita la propria azione sul corpo del paziente ‘ingannato’ dal placebo. Scansioni dell ‘attività cerebrale con la tomografia ad emissione di positroni (PET), misurano il grado di attività delle aree produttrici di endorfine. Le endorfine – gli analoghi biologici della morfina – sono sedativi endogeni, si legano a recettori neurali inibendo la trasmissione del segnale tra neuroni e, quindi, spegnendo la percezione dello stimolo doloroso.

Molti ricercatori hanno rilevato con la PET un aumento di produzione degli oppiodi endogeni, identificando anche le aree del Sistema Nervoso su cui le endorfine esercitano l’effetto placebo. Gli esperti hanno, inoltre, dimostrato che il placebo non produce la stessa efficacia su tutti: in alcuni determina un forte innalzamento della soglia del dolore, in altri un aumento più contenuto. Probabilmente accompagnare/ alternare le terapie “vere” con  terapie placebo potrebbe contribuire ad attenuare  le cefalee croniche, condizioni  multifattoriali e connesse a disordini ormonali, alterazioni endocrine, tossicità da cibo e da farmaci, stress e stanchezza cause queste che vengono comunque  risolte  con la terapia sistemica Pneisystem  che  punta ad una soluzione radicale (e non placebo!) del problema.

LA PNEI è PER TUTTI…

ed è indispensabile che tu la conosca!

L’unico paradigma altamente medico scientifico, affidabile, che ti consente di capire come migliorare la tua salute e avere quel benessere che tutti sogniamo, è la Pnei (Psico Neuro Endocrino Immunologia).

Una disciplina che ti spiega perché la salute dipende da un equilibrio fluido tra emozioni, sistema nervoso, sistema endocrino e sistema immunitario.

Anche se la parola potrebbe spaventarti, sappi che tutti coloro che parlano di benessere in modo “semplicistico e superficiale” in realtà sono spesso improvvisati e soprattutto senza adeguata preparazione e competenza medica!

È importante, anzi indispensabile, che tu conosca i principi fondamentali della Pnei.

⇐ Prof.ssa Maria Corgna

Medico Chirurgo, Specialista in Endocrinologia

Docente ed Esperta internazionale di Psico Neuro Endocrino Immunologia

Ti è piaciuto questo articolo ?

iscriviti alla newsletter

Inserisci i tuoi dati per ricevere la newsletter “Academy News” e rimanere in contatto con noi!

2 + 14 =

Pnei System Academy

+39 392 95 29 821

Privacy Policy

Cookie Policy