Dottoressa Anna Maria Cioce
MEDICO CHIRURGO
SPECIALISTA IN FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA
CENTRO PNEISYSTEM® APRILIA (LT)
CHI SONO
- Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bari (110/110 e lode – 29.6.1983)
- Abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo conseguita presso l’Università degli Studi di Bari (novembre 1983)
- Iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provincia di Latina (n. 1669).
- Diploma di Specializzazione in Farmacologia ind. Tossicologia presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma (70/70 e lode – 28.7.1987)
- Perfezionamento in Adolescentologia presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma
- Perfezionamento in Addictive Behaviours e Patologie Correlate presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
- Corso di Alta Formazione in “Economia e Management dei Servizi Sanitari Territoriali” presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma (2013)
- Qualificata “Pneisystem Expert & Trainer” (psiconeuroendocrinoimmunologia, metodologia diagnostica e terapeutica integrata – 2020)
Attività professionale svolta nell’arco della carriera
- Pronto Soccorso Clinica “Città di Aprilia” in Aprilia (LT)
- AVIS Aprilia (LT)
- Medico sostituto nella Medicina di Base e nella Medicina dei Servizi
- Medico Fiscale INPS
- Medico di Riparto dell’Ente Ferrovie dello Stato
- Collaborazione scientifica con il Reparto di Diagnostica Chimico Clinica delle Sostanze d’Abuso presso il Laboratorio di Biochimica Clinica dell’Istituto Superiore della Sanità
- Attribuzione dell’affidamento di lezioni teorico-pratiche nel campo della “Diagnosi e Terapia delle Tossicodipendenze” nella Scuola di Specializzazione in Tossicologia Medica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma
- Dirigente Medico di ruolo a tempo pieno ed indeterminato (dal 1.12.1988) presso ASL Latina Responsabile dal 6.8.2003 del Servizio Dipendenze Patologiche del Distretto Sanitario 1 della citata ASL in Aprilia (LT). Ora in quiescenza.
ATTUALI SETTORE DI INTERESSE
PNEISYSTEM®
L’analisi Pneisystem® misura in modo qualitativo e quantitativo l’infiammazione cellulare silenziosa che è alla base sia delle malattie croniche che dell’invecchiamento.
Tratta patologie acute, croniche e invecchiamento correlate, per le quali la medicina convenzionale accademica dispone solo di rimedi sintomatici. Cefalea, stanchezza cronica, gastrite, allergie, insonnia, sovrappeso, fame nervosa, attacchi di panico, stati ansioso depressivi, calo della libido, autoimmunità, disfunzionalità endocrine, dipendenze patologiche, costituiscono le moderne, croniche “epidemie sociali” che richiedono una cura globale.
Il metodo PNEI SYSTEM®, incentrato su 5 pilastri (psiche potenziata, nutrizione positiva, esercizio fisico, postura ed espressione di sé, iter terapeutico integrato d’eccellenza, ambiente sano) costituisce un approccio diagnostico e terapeutico d’avanguardia.
DIPENDENZE
Un percorso integrato globale per la cura e la riabilitazione dei soggetti affetti da dipendenze patologiche e patologie connesse, comprese dipendenze da alcol e da nicotina.
Il fumo di tabacco, secondo l’OMS, è la prima causa evitabile di morte nei paesi occidentali. In Italia si verificano in un anno oltre 90 mila decessi attribuibili al fumo di tabacco.
DOTTORESSA ANNA MARIA CIOCE
CONTATTI
– si riceve per appuntamento –