Pnei e Stress Alimentare

[dfadh_heading_anim fancy_text_anim=”type-letter-flip” fency_text_list=”%91{%22value%22:%22Il blog della Pnei%22,%22checked%22:0,%22dragID%22:-1}%93″ _builder_version=”4.17.4″ _module_preset=”default” title_text_align=”center” t_infix_font=”Montserrat|600|||||||” t_infix_font_size=”19px” custom_margin=”||11px|||” global_colors_info=”{}”][/dfadh_heading_anim]

PSICO NEURO ENDOCRINO IMMUNOLOGIA

Pnei e Stress Alimentare

Lo stress alimentare è una delle principali cause dell’Infiammazione Cronica Sistemica (infiammazione cellulare silente), responsabile di quadri patologici quali patologie neurodegenerative, cardiovascolari, articolari e tumorali.

Il ruolo chiave della nutrizione in chiave PNEI consiste nello spegnimento del focolaio infiammatorio mediante una “farmaco-alimentazione” che si avvalga del potere nutrizionale degli alimenti e della loro corretta com- binazione.

– Gli alimenti sono terapia, in quanto la loro azione nell’organismo è ga- rantita dalle molteplici funzioni che svolgono a livello di organi e Sistemi. Un’alimentazione funzionale deve essere antiinfiammatoria e antiossi- dante, in grado di impiegare la combinazione di alimenti che consumiamo con finalità edonistica e tera- peutica: limitare i danni da stress ossidativo, rallentare l’invecchia- mento e ridurre l’infiammazione cellulare silente.

Nell’ottica di spegnimento dell’in- fiammazione sistemica, un ruolo chiave è svolto dal bilanciamento idrico: nell’organismo il volume di acqua assunta deve compensare le perdite.

Questo equilibrio è controllato dal Centro ipotalamico della sete (ADH, ormone antidiuretico) che regola la quantità di acqua da assumere, e da meccanismi ormonali che definisco- no il maggiore o minore riassorbi- mento dell’acqua a livello renale. – L’acqua permette di mantenere il corretto volume ematico e la corretta pressione arteriosa, per consentire un fisiologico scambio intra- ed ex- tra-cellulare e a livello d’organo.
Uno stato di idratazione carente può causare la diminuizione del volume sanguigno con conseguente abbassamento dei livelli di ossigeno e ral- lentamento delle attività enzimatiche.

LA PNEI è PER TUTTI…

ed è indispensabile che tu la conosca!

L’unico paradigma altamente medico scientifico, affidabile, che ti consente di capire come migliorare la tua salute e avere quel benessere che tutti sogniamo, è la Pnei (Psico Neuro Endocrino Immunologia).

Una disciplina che ti spiega perché la salute dipende da un equilibrio fluido tra emozioni, sistema nervoso, sistema endocrino e sistema immunitario.

Anche se la parola potrebbe spaventarti, sappi che tutti coloro che parlano di benessere in modo “semplicistico e superficiale” in realtà sono spesso improvvisati e soprattutto senza adeguata preparazione e competenza medica!

È importante, anzi indispensabile, che tu conosca i principi fondamentali della Pnei.

⇐ Prof.ssa Maria Corgna

Medico Chirurgo, Specialista in Endocrinologia

Docente ed Esperta internazionale di Psico Neuro Endocrino Immunologia

Ti è piaciuto questo articolo ?

iscriviti alla newsletter

Inserisci i tuoi dati per ricevere la newsletter “Academy News” e rimanere in contatto con noi!

3 + 1 =

Pnei System Academy

+39 392 95 29 821

Privacy Policy

Cookie Policy